Cucina

Prodotti e ricette della valle

La Valle dei Mòcheni è ricca di specialità e prodotti tutti da assaporare.

Sobria e parca, fatta sul focolare a legna o al fuoco del camino, la cucina mòchena è fortemente influenzata dalle pietanze del Tirolo, dell’Austria, della Baviera e del Trentino. Cibi semplici che raccontano un passato legato alla vita contadina, come piatti a base di latte, formaggio, carni affumicate, funghi, patate, crauti e rape rosse.

Nei caseifici si potrà degustare il formaggio, la tosella, lo yogurt o assaporare la siasa milch. Si potranno anche acquistare sul territorio gli squisiti piccoli frutti come le more, i lamponi, i mirtilli , le fragole e moltissimi altri ancora. Nei ristoranti della Valle ci si potrà deliziare con affettati, kraut (crauti), pinze e moltissime pietanze locali come i kròpfen, o i kiachl- straboi, il dolce tipico, squisito, che ancora oggi viene servito in occasione di sagre e feste speciali.

Piatti dai nomi forse un po’ strani, antichi, ma dal sapore davvero unico! Essi si possono gustare anche partecipando al “Bersntol Ring”.

Per chi è amante dei prodotti dolci potrà anche provare il miele.

Con queste specialità si possono preparare molte ricette squisite, queste ricette sono state tramandate di generazione in generazione e conservate gelosamente. In ogni famiglia hanno subito delle variazioni per cui al giorno d’oggi per ogni ricetta ci sono delle varianti. Molte ricette locali sono segrete, ma noi ve le facciamo scoprire …

Le nostre ricette

Piatti dai nomi forse un po’ strani, antichi, ma dal sapore davvero unico!

Le ricette che vi proponiamo sono tipiche della cucina locale.

Nelle case questi piatti vengono ancora preparati e tramandati di generazione in generazione….. è possibile assaggiare questi piatti nei ristoranti della Valle, ma anche durante le manifestazioni e gli eventi locali!

Inoltre potrai prepararle anche tu a casa!